Mostra d’arte “IL VIAGGIO DIPINTO La Marsica dei Pittori Scandinavi” Castello Piccolomini

La Fondazione Carispaq e l’Associazione culturale Culture Tracks di Pescara, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, organizzano dal 12 dicembre 2015 al 13 gennaio 2016, presso il Castello Piccolomini, Museo della Marsica di Celano, una mostra d’arte dal titolo: “IL VIAGGIO DIPINTO – LA MARSICA DEI PITTORI SCANDINAVI”. L’esposizione si inserisce nell’ambito delle manifestazioni riguardanti il Centenario del terribile sisma che colpì la Marsica nel 1915.

L’esposizione consta di circa 35 opere, tutte provenienti dalla Collezione d’Arte Scandinava di proprietà della Fondazione Pescarabruzzo di Pescara, che raccontano la straordinaria vicenda della colonia di artisti scandinavi che per più di trent’anni, a cavallo tra l’800 ed il ‘900, ha frequentato l’Abruzzo, il paese di Civita d’Antino (Aq) e la zona della Marsica. Artisti del nord Europa, guidati da un carismatico personaggio, il pittore Kristian Zahrtmann, che nel 1883 aveva scoperto quel paesino abruzzese, Civita d’Antino, arroccato su un altopiano al centro della Valle Roveto. Incantato dal panorama con i monti circostanti cinti da faggeti, dall’aria salubre e soprattutto dagli abitanti bonari ed ospitali, a Civita d’Antino Zahrtmann diede l’avvio alla sede estiva della sua Scuola di Copenhagen. Una lunga stagione creativa terminata con il terremoto che nel 1915 colpì la Marsica e con la morte del maestro Zahrtmann nel 1917. Questi artisti divennero una istituzione e quasi un complemento del paesaggio. Dipinsero ed esaltarono l’opera dei campi, il sentimento religioso, i montanari pastori, le donne con i loro alti busti e le ampie gonne, i bambini e l’immensità del paesaggio.

La mostra sarà inaugurata il 12 dicembre ore 16, alla presenza del presidente della Fondazione Carispaq Marco Fanfani, del presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicola Mattoscio, della direttrice del Polo Museale d’Abruzzo Lucia Arbace e della direttrice del Museo nazionale di San Martino di Napoli Rita Pastorelli. (La mostra osserverà gli orari di apertura del Museo d’Arte Sacra della Marsica / Castello Piccolomini: ore 9 – 19,30 tutti i giorni, lunedì chiuso. Tel. 0863 792922)

I commenti sono chiusi.