Appuntamento con la bellezza, Giornate FAI di Primavera a Civita d’Antino (14-15 aprile 2018)

Le Giornate FAI di Primavera previste inizialmente per sabato 24 e domenica 25 Marzo 2018 e posticipate causa avverse condizioni meteo a sabato 14 e domenica 15 aprile 2018 rappresentano un appuntamento di assoluto prestigio per l’intera Valle Roveto, un evento nazionale di grande attrattiva, con il nobile proposito di accompagnare gli italiani a scoprire o riscoprire la bellezza che li circonda, che spesso passa inosservata o, peggio, viene dimenticata e deturpata.

“Si protegge ciò che si ama e si ama ciò che si conosce” ricorda la fondatrice Giulia Maria Crespi. Per questo le Giornate FAI, di Primavera e d’Autunno, hanno un unico destino: quello di diventare sempre più grandi, più vive e vissute, per avvicinare sempre più persone alla bellezza dell’arte, della cultura e della storia.

Per il week end di primavera, il FAI Fondo per l’Ambiente Italia, gruppo Marsica Avezzano (Aq) propone un magnifico programma sul territorio di pertinenza. Oltre alla visita della centrale idroelettrica di Morino, la cascata di Zompo lo Schioppo, il borgo di Morino Vecchio, il borgo da salvare  di Morrea, l’Emissario a Capistrello, le giornate prevedono la riscoperta di Civita d’Antino, la città dei pittori danesi, che, al seguito di Kristian Zahrtmann loro caposcuola, si insediarono qui a dipingere per circa trent’anni(1883-1915).

Occasione storica offerta dal FAI è la riapertura di palazzo Ferrante, al centro del borgo, riconsegnato alla comunità, che sarà animato da sedute di pittura en plein air, con il coinvolgimento degli allievi del corso triennale di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Roma, sede di Velletri (prof.ssa Sabina Bernard; prof. Eclario Barone). All’ interno dell’edificio storico sarà allestita una piccola esposizione di dipinti degli artisti nordici, da collezioni private italiane.

Gli studenti, apprendisti ciceroni, del Liceo Croce di Avezzano (Aq) condurranno i turisti intervenuti alla scoperta delle ricchezze del borgo, tra cui il Cimitero Napoleonico, uno dei quattro costruiti in Italia secondo i dettami illuministi dell’ Editto di Saint-Cloud (1804). Alle 12.00 e alle 16.00 di domenica 25 marzo il professor Marco Nocca (ABA Roma) leggerà presso il monumento “I Sepolcri” di Ugo Foscolo.

Per ulteriori informazioni, programma ed orari FAI Fondo Ambiente Italia

AVVISO IMPORTANTE Rinvio delle Giornate FAI di Primavera causa condizioni meteo avverse. Le Giornate FAI di Primavera programmate per il 24 2 25 marzo 2018 slitteranno a causa delle pessime condizioni meteo e avranno luogo il 14 e 15 aprile 2018. Tutto il programma resta confermato e si potrà consultare sul sito del FAI nazionale, della Regione Abruzzo e della Delegazione di L’ Aquila. Si prega di dare massima diffusione La Segreteria FAI